Sei un giovane del territorio di Isernia che ha un’idea o un progetto imprenditoriale ma non sa come svilupparlo? Il Vivaio delle Imprese è il progetto che fa per te.
Partecipa alla call e carica il tuo progetto sul nostro sito, potrai essere selezionato per partecipare a un percorso laboratoriale che si svolgerà tra settembre 2024 e febbraio 2025 chiamato “Garden Lab”.
Il percorso sarà un vero e proprio laboratorio – in modalità aula e on line, di durata di 200 h da tenersi secondo un calendario che sarà successivamente definito e comunicatoche darà la possibilità, oltre di acquisire competenze imprenditoriali, di entrare in contatto con una rete di founder, imprenditori ed esperti che metteranno al servizio dei partecipanti la loro esperienza.
La School for Ideas è volta alla ricerca di idee e soluzioni di impresa – a titolo esemplificativo e non esaustivo- per la valorizzazione del patrimonio turistico naturale e culturale, della filiera agro-alimentare, del know-how sartoriale e manifatturiero, dell’enologia e della filiera vinicola, del patrimonio culinario ed enogastronomico locale e regionale, delle attività sportive e ricreative nonché il patrimonio musicale e la produzione musicale, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica.
La call è aperta dal 06 maggio al 31 luglio 2024 ed è rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e ai giovani fino ai 35 anni.
Il progetto è selezionato e sostenuto dall’avviso pubblico «Giovani e Impresa» di ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È sviluppato dal Comune di Isernia – capofila – con il supporto di Italiacamp. Sono partner del progetto i comuni di Colli al Volturno, Miranda Pesche, Macchia d’Isernia, Agnone, Cerro al Volturno; l’Istituto ISIS Fermi Mattei; le realtà locali imprenditoriali e associative Santa Croce, Birrificio La Fucina, La Bottega degli ArtiSgiani, Molise Rafting, Associazione C.A.S.T..