Sabato 25 maggio alle ore 16:30 presso l’Auditorium di Isernia, in occasione del Molise Tattoo Kustom Show si svolgerà il secondo speed meeting del Vivaio delle Imprese.
Gli speed meeting sono incontri con imprenditori, startupper e innovatori aperti ai giovani del territorio che grazie alle testimonianze degli ospiti di ogni evento, potranno lasciarsi ispirare e motivare per dare vita alle proprie idee.
Ospiti di questo secondo appuntamento saranno Michela Cotugno e Gloria Tedesco dell’azienda Filotrama.
Michela e Gloria sono due cugine, molisane, che dopo quasi 15 anni di lavoro in diverse aziende di abbigliamento hanno deciso ti tornare nella loro terra d’origine per dare vita alla loro idea, fondendo le diverse competenze che avevano maturato nelle precedenti esperienze.
L’obiettivo, creare qualcosa di autentico e identitario, che andasse oltre il fast-fashion che caratterizza molti prodotti di oggi.
“Tornare all’abbigliamento fatto bene, lento, al desiderio di avere un capo destinato a durare e realizzato in tempi umani e conoscendo le facce di chi lo lavora, tornare e farlo nella nostra terra, costruire qui senza più scappare con la speranza di crescere e coinvolgere persone del posto, far capire che c’è modo anche qui di vivere e lavorare, andare via deve essere una scelta e non l’unica soluzione, è una sfida grande e quotidiana perchè siamo fuori e lontano da tutto, ma chi è nato in provincia è abituato a rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa.”
Filotrama oggi è un laboratorio di capi sartoriali che definiamo “fuori dal tempo” perché si basano su una collezione di modelli continuativi progettati per essere indossati tutto l’anno, quello che cambia continuamente sono le proposte tessuto: Michela e Gloria lavorano su tessuti “deadstock”, giacenze recuperate da eccessi produttivi di confezioni e aziende di abbigliamento sartoriale maschile, che provengono dai diversi distretti sartoriali italiani. Filotrama inoltre utilizza solo fibre nobili e naturali.
Il loro modello ha un cuore molisano ma lavorano con clienti in tutta Italia, anche grazie ai social network che hanno permesso al progetto di essere conosciuto anche fuori regione.
“Il senso di tutto è rallentare, allenare gli occhi a guardare bene, a capire cosa stiamo scegliendo, conoscere per scegliere responsabilmente, amare quello che si indossa, comprare meno e meglio e farlo durare nel tempo, è una scelta di vita che abbraccia tanti aspetti, non solo il modo di vestire.”
Il secondo speed meeting sarà una nuova occasione di conoscenza e ispirazione per le ragazze e i ragazzi che vorranno partecipare al Vivaio delle Imprese, proponendo il loro progetto nella call for ideas.
Il progetto Vivaio delle Imprese è selezionato e sostenuto dall’avviso pubblico «Giovani e Impresa» di ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È sviluppato dal Comune di Isernia – capofila – con il supporto di Italiacamp. Sono partner del progetto i comuni di Colli al Volturno, Miranda Pesche, Macchia d’Isernia, Agnone, Cerro al Volturno; l’Istituto ISIS Fermi Mattei; le realtà locali imprenditoriali e associative Santa Croce, Birrificio La Fucina, La Bottega degli ArtiSgiani, Molise Rafting, Associazione C.A.S.T..