Molisè Rafting è il suo territorio

Continuiamo, con Molisè Rafting, il percorso alla scoperta dei partner del Vivaio delle Imprese, progetto che mira a incentivare l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo di progetti a vocazione sociale nel territorio molisano.

Sono guide rafting e soccorritori fluviali qualificati che nel 2022 hanno deciso di strutturarsi in un gruppo di rafting all’interno del comune di Colli al Volturno, proprio lungo il fiume Volturno. Le loro attività non si limitano però al discendere i corsi d’acqua: organizzano anche corsi di yoga, compleanni, team building, allargando le loro attività di anno in anno.

Hanno risposto alle nostre domande Michele Davide e Gabriele Caldaro, i tre fratelli fondatori del centro di Molisè Rafting.

Come è nato il vostro progetto?

Il progetto Molisè Rafting nasce da un meraviglioso concatenarsi di eventi. Primo fra tutti il nostro esser di famiglia romana trasferita in Abruzzo, questo ci ha portato a passare e ripassare in continuazione sulla strada che collega questi due punti permettendoci di scoprire e conoscere questa terra chiamata Molise che prima era terra di passaggio e che ora è casa e su cui, molti anni dopo il nostro trasferimento, è nato il centro rafting.

Nostro fratello Davide è stato il primo a scoprire il mondo del rafting quando aveva appena 15 anni, nel 2011, ed è stato lui a farcelo conoscere, a farcene innamorare e a proporre nel 2021 di provare ad aprire un centro tutto nostro…il resto sono stati mesi di duro lavoro e di grandi soddisfazioni.

Quanto è legato Molise Rafting al suo territorio?

Penso che il rafting sia una di quelle attività che si fondono totalmente con il territorio e che dal territorio sono indivisibili perché navighiamo un fiume, la sua storia, le tradizioni dei paesi che attraversa, la bellezza della natura che lo circonda. Non esageriamo se diciamo che Molisè Rafting è il suo territorio e ne siamo orgogliosi.

Fate iniziative per i giovani?

Tutte le nostre iniziative sono dedicate a chi vuole essere giovane. Il nostro è un ambiente totalmente autentico, molto professionale, molto attento ai dettagli…ma prima di ogni altra cosa molto autentico. Ci è sempre piaciuta l’idea di crearci un lavoro in cui poter essere noi stessi e l’abbiamo fatto. Da noi non è raro vedere persone che camminano scalze, perfetti sconosciuti che fanno amicizia davanti al barbecue mentre grigliano, ragazzi che si sono conosciuti facendo rafting prenotare un agriturismo per andare a pranzo insieme e tante piccole cose che ti fanno sentire giovane, che ti fanno vivere la spensieratezza della gioventù qualunque sia la tua età e allora la risposta è “sì, facciamo iniziative per i giovani”.

Ci descrivete il vostro team?

Persone allegre, amici prima che colleghi, amanti della natura, felici con poco, grandissimi lavoratori e accumunati dalla grande capacità di fare amicizia in pochissimo tempo. Senza falsa modestia, il nostro è il team che molti vorrebbero dove ognuno è davvero molto competente nel proprio settore e contemporaneamente disposto a condividere la propria esperienza con il gruppo senza alcuna riserva. Uno dei nostri punti di forza è che ci piace stare insieme a prescindere dal lavoro e questo ci porta sia a creare un ambiente lavorativo sano e sia a lavorare bene anche nei momenti di maggior stress e stanchezza.

Cosa consigliereste a un giovane per sviluppare un suo progetto a Isernia e più in generale nel Molise?

A esser totalmente sinceri non ce la sentiamo di dare consigli perchè noi in fondo siamo
ancora alle prime armi, facciamo tanti errori, ci rialziamo e riproviamo in continuazione e poi
non conosciamo ancora il Molise così bene…ed è bello così. L’unica cosa che forse
potremmo azzardarci a dire è che per fare impresa in Molise ci vuole una fortissima
passione per questa fantastica regione che è accogliente, ma allo stesso tempo selvaggia e
va capita un po’ alla volta. E la capacità di tirarsi su le maniche predisposti a partire da zero
senza aspettarsi di trovare una strada spianata. La cosa bella del Molise è che molto c’è da
fare, la cosa difficile è che bisogna fare.

Come può essere utile un progetto come il Vivaio delle Imprese?

Un progetto come Vivaio delle Imprese può essere utile proprio a superare quelle difficoltà di
cui parlavamo nella domanda precedente perché attraverso l’affiancamento e il supporto di
persone qualificate la passione viene avvicinata dalle competenze e la voglia di fare non
viene dissipata in errori che in molti casi la vanno ad esaurire ancor prima di veder nascere il
progetto stesso al quale stiamo lavorando. Progetti come il Vivaio delle Imprese vanno colti al volo perché non capita tutti i giorni di trovare degli alleati che ci aiutino a realizzare i nostri sogni e se capita, quando capita, farceli sfuggire vuol dire interrogarsi su quanto teniamo ai nostri sogni.

Vuoi candidare la tua idea e partecipare a un percorso di formazione laboratoriale? Compila il form di contatto.

Vivaio delle Imprese è finanziato dall’avviso pubblico “Giovani e Impresa” di ANCI cofinanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, di cui il Comune di Isernia è capofila.

Molisè Rafting è il suo territorio
Torna su